Ti trovi in: Educazione / Stage / Cos'è
STAGE
Il Museo storico di Bergamo - Fondazione Bergamo nella storia organizza stage per studenti di istituti d’istruzione secondaria di secondo grado e universitaria al fine d’arricchire il percorso formativo dei giovani con un’esperienza significativa e qualificante.
Gli studenti, seguiti da un tutor che sulla base delle loro attitudini e competenze redige i contenuti del progetto formativo, hanno la possibilità di conoscere l’organizzazione interna ad un museo, apprendere le procedure di catalogazione dei pezzi, partecipare alla progettazione e realizzazione delle attività educative, contribuire all’organizzazione di mostre ed eventi, assistere a processi di salvaguardia, tutela e valorizzazione del patrimonio storico-artistico, entrando in contatto con partner istituzionali referenti nell’ambito culturale e museale a livello cittadino e/o nazionale.
L’orario di lavoro è concordato tra la scuola ed il museo sulla base delle reciproche esigenze; in generale si articola dal lunedì al venerdì tra le 8-13 e le 14-17.
Gli studenti usufruiscono di una postazione pc con collegamento internet da cui effettuare le ricerche; a conclusione dello stage viene richiesta una relazione in cui esprimere le proprie impressioni/valutazioni sull’esperienza formativa, che viene messa on line in uno spazio appositamente dedicato o conservata negli archivi del museo.