MATERIALE PER L'APPROFONDIMENTO
Multimedia
Sei multimedia approfondiscono alcuni argomenti trattati nel percorso espositivo. Due si riferiscono in particolare alla forma urbis di Bergamo: l'informatizzazione dei dati catastali del 1853 ha consentito all'architetto Paolo Oscar di comporre alcune mappe tematiche della città nelle quali vengono identificati i possessori o la destinazione d'uso del suolo o i toponimi. Individuata un'area di interesse, si possono visualizzare le immagini dei monumenti, degli edifici pubblici e privati, delle strade che la compongono.
Gli altri sono dedicati alla Repubblica bergamasca "una presentazione elaborata per i ragazzi ", al rapporto a un tempo affettivo e di collaborazione politica tra Gabriele Camozzi e la compagna Alba Coralli e alla Spedizione dei Mille nelle testimonianze di due volontari bergamaschi
Video inserito nel percorso del Museo dell'Ottocento "Mauro Gelfi" presso la Rocca (Piazzale Brigata Legnano, Città alta, Bergamo)
La storia vista dai bambini:
la repubblica bergamasca
Una città che cambia
Il territorio di Bergamo
Alba Coralli e Gabriele Camozzi
La spedizione dei Mille
Quaderni del Museo
1. Mauro Gelfi, L'economia a Bergamo nell'Ottocento. I primi anni della dominazione austriaca.
2. Mauro Gelfi, La società a Bergamo nell'Ottocento. 1860: la relazione del prefetto Stefano Centurione al Ministro Camillo Benso conte di Cavour.
3. Cesare Fenili, Sanità e assistenza a Bergamo nell'Ottocento. Profili biografici di alcuni medici bergamaschi, Bergamo.
4. Cesare Fenili, Sanità e assistenza a Bergamo nell'Ottocento. Malattie ed epidemie a Bergamo.
5. Cesare Fenili, Sanità e assistenza a Bergamo nell'Ottocento. Il sistema assistenziale a Bergamo dal 1797 al 1880.
6. Barbara Cattaneo, Storia della cultura a Bergamo 1797-1870. I luoghi, le forme e i protagonisti del dibattito culturale fra tradizione e rinnovamento.
8. Camillo D. Bianchi. Thomas Coryate, uomo simbolo dell'Europa senza frontiere
14. Adriana Bortolotti, Le lettere tra Gabriele Camozzi e Alba Coralli (1851-1869) Adriana Bortolotti, Un borghese viaggiatore deputato e sindaco di Bergamo: Luigi Cucchi nell'archivio del Museo storico di Bergamo (1837-1898).
18. Adriana Bortolotti, Un borghese-viaggiatore deputato e sindaco di Bergamo: Luigi Cucchi nell'archivio del Museo Storico della città di Bergamo (1837-1898).
Bruno Brolis, Tullio Pizzigalli (coordinatori), Corso di aggiornamento anno 2000.
Titolo: La Repubblica bergamasca 1797

Insegnante Scalpellini Donatella, Scuola S. Angela Merici di Bergamo.
Titolo: Dagli alambicchi al 2000

Insegnante Paola Migliavacca, Marcella Zecca, Scuola Giovanni XXIII di Ponte Nossa.
Titolo: La Val del Riso e le sue miniere (abstract)
Vincitore del premio Scuole medie Amici del Museo storico della città di Bergamo

Marcella Jacono, Tomasi Elio (coordinatori), Corso di aggiornamento anno 2000.
Titolo: Bergamo primo Ottocento: quattro passi in città

Gli studi storici
Rabaglio, il potere e la scena nella Bergamo che cambia, in "Museo&storia", n. 1, anno 1999
Agazzi, L'impegno educativo di Alba Coralli, una donna nell'Ottocento, in "Museo&storia", n. 1, anno 1999